Sabaudia, 05 aprile 2009

Mentre non è ancora di mia conoscenza la data del prossimo imbarco,  le valigie possono attendere.

Ma cosa bisogna mettere in valigia? Quali le cose indispensabili? E quelle futili?

Tante le domande ed altrettante le risposte che vi si possono dare.

Prima cosa di cui tener conto è il ruolo a bordo.

Se si è un animatore, la gamma del vestiario da portare con se sicuramente sarà molto più ampia rispetto ad esempio di un cuoco.

Le attività a bordo sono molte e per molti non bastano i costumi di scena presenti a bordo.

Per una hostess il vestiario “necessario” per il ruolo, quindi le divise sono fornite a bordo dalle compagnie (free o a pagamento)

Cosi anche per il corpo di ballo, tutti i costumi di scena sono già presenti a bordo, all’opposto i musicisti dei bar o “lounge” vestono con il proprio guardaroba.

Per gli ufficiali la divisa o gli abiti da lavoro sono un obbligo, in alcune compagnie si possono trovare a bordo sotto forma di “prestito”, per altre bisogna comprarle, e non è una spesa da poco.

In tutti i casi dove non sia previsto “l’affitto” a bordo si dovrà far posto nella propria valigia per tutto il vestiario necessario.

Altra cosa importante di cui tener conto è la destinazione.

Navigare per il mediterraneo d’estate o Sud America & Caraibi d’inverno, sicuramente vedranno una valigia più “leggera”.

Se invece si è destinati alle capitali del mare del nord & fiori (d’estate), Mediterraneo d’inverno, il nostro bagaglio sarà sicuramente più voluminoso & pesante.

Non di secondaria importanza è la durata dell’imbarco.

Un imbarco di poche settimane, non richiede chissà quali “dotazioni”, se si è lontani dalla terra ferma per diversi mesi al contrario si necessiterà di più chili al proprio seguito.

Se si è fortunati e la nave si ferma ciclicamente non lontano da casa, è pratica comune “il cambio della valigia” durante l’imbarco tramite familiari & amici.

feb_05-san_juan-23

San Juan – Puerto Rico ’05

La mia cabina.

Spesso capita di vedere persone che al loro primo imbarco, eseguono veri è propri traslochi.

Le cabine a bordo, non sono suite, c’è spazio per i bagagli ma non per un guardaroba 4 stagioni.

Bisogna limitarsi quanto più possibile e pensare che il più delle volte bisognerà condividere gli spazi con altre persone.

Tante cose poi sono inutili, anche perche si possono comprare a bordo o nei porti .

Per molti sembrerà strano, ma è comune per tutte le compagnie fare delle ispezioni regolari nelle cabine dell’equipaggio, ed anche un disordine abbastanza accentuato può essere motivo di richiamo personale.

Vita digitale

Anche se non sì è super tecnologici, il cellulare, la fotocamera digitale,  e quasi per tutti il pc portatile sono compagni irrinunciabili di viaggio.

A bordo a meno che si navighi per compagnie che hanno nella flotta navi “anzianotte”, le prese di corrente presenti sono sia a 110 V che 220V. Queste sono limitate di numero in cabina, e l’uso di multiprese aggiuntive personali è vietato.

Il consiglio quindi, di limitare quanto possibile gli oggetti elettronici e cmq prepararsi all’idea di dover magari aspettare per trovare una presa libera per caricare il cellulare …

Documenti & Carte.

Indispensabili, come citavo nel precedente post i documenti come il passaporto o il “libretto di navigazione” ma altrettanto utili le carte di credito.

In certe situazioni d’emergenza e magari in paesi dove non si accettano euro & dollari possono far davvero la differenza.

Medicinali.
Su tutte le navi da crociera sono presenti dei centri medici, i dottori & le infermiere hanno in dotazione una ben fornita farmacia.

Se necessario, dopo la visita del caso da parte del medico di bordo, verranno forniti le medicine necessarie.

Il tempo libero.

Non tutti hanno gli stessi orari, chi lavora per più ore, chi invece ha concentrato nelle ore serali il proprio impegno sulle navi.

Le valigie devono tener conto anche di questo, se si esce poco inutile portare una varietà infinita di t-shirt o scarpe.

Nel tempo libero che si sceglie o si è obbligati a stare a bordo (navigazione), una tuta o un jeans sono più che sufficenti.

La maggior parte del tempo per tanti vedrà la divisa come seconda pelle.

Varie & Eventuali.

Chi ha il peluche inseparabile, molti le foto di mille ricordi, ognuno ha qualche oggetto personale difficile da lasciar a casa.

Un angolo nella valigia per queste cose si trova sempre …

In attesa di novità dal mare, vi rimando ai prossimi post.