Sabaudia, 25  marzo 2009

Quasi sempre, quando mi viene chiesto riguardo il lavoro & la vita sulle navi, viene omesso dal considerare degli aspetti molto importanti.

I requisiti e le esperienze; che possono far la differenza per venire selezionati dalle compagnie crocieristiche.

Come già discusso ci sono molte tipologie di lavori che possono esser svolti a bordo, e diversi sono i requisiti e le referenze che occorrono.

Ma alcuni sono in comune per tutti i ruoli.

Primi fra tutti i corsi che bisogna seguire a terra prima d’imbarcarsi per gestire le situazioni d’emergenza: primo soccorso, anti-incendio etc.

Altresi requisito essenziale la conoscenza della lingua inglese, poichè essa è la lingua ufficiale su tutte le navi & compagnie.

Inoltre bisogna sottoporsi a visita medica prima di ogni imbarco, per accertarsi che si sia in condizioni compatibili quindi buone per la vita su sul mare.

Passando invece ai requisiti non essenziali, ma importanti per molti ruoli, bisogna citare il libretto di navigazione.

Simile come principio a quello di lavoro, permette di viaggiare a livello mondiale al pari di un passaporto, indispensabile per alcune ruoli cardine di bordo: Ufficiali di Coperta (Comandante & ufficiali del Ponte di comando), Ufficiali di Macchina (Direttore & Ufficiali della sezione macchine).

Per tutti gli altri è opzionale, basta il passaporto in corso di validità, non così per i suddetti che sono tenuti altresi ad avere delle certificazioni (Patenti) per poter ricoprire questi ruoli fondamentali a bordo ed inoltre l’abilitazione all’utilizzo dei mezzi di soccorso (lance, Tender).

A seconda delle compagnie di solito per tutti ruoli al contatto con i passeggeri viene richiesta la conoscenza della lingua del paese d’appartenenza della società (Es. Italiano per le compagnie italiane etc.)

Ovvio che per il personale addetto alla reception o all’ufficio escursione si richieda in genere la conoscenza di più lingue straniere.

In questo caso l’esperienza in alberghi & villaggi turistici può servire come ottima carta di presentazione.

Comune per tutti, è l’accettare di strare per periodi medio-lunghi lontano da casa è dagli affetti.

Condizione essenziale questa, per poter vivere & lavorare a bordo di un colosso d’acciaio che solca i mari.

mar_05-cartagena-32

Cartagena, Colombia ’05

Le durate dei contratti sono variabili, ma in genere per molti ruoli sono di circa 5-6 mesi a bordo ed 1-2 mesi a terra.

Ogni compagnia poi ha le propria organizzazione a riguardo …

Regola non scritta ma di fondamentale importanza, è l’accettare di vivere in un ambiente multiculturale 24 ore su 24 & 7 giorni su 7.

Dalla mensa, alla cabina, alla palestra equipaggio si è sempre a contatto con tante persone con realtà è culture diverse.

I razzisti NON sono i ben venuti sulle navi.

Un altro cosa che non è accettata causa l’esclusione dalla selezione è la presenza di tatuaggi in vista, (viso, avambraccio, cosi come per le forze armate etc.)

Non si può essere d’accordo ma, purtroppo è una norma comune per tutte le compagnie.

Tutto il resto rientra nell’organizzazione che ha la compagnia, quindi altri requisiti & esperienze sono soggettive delle società.

Alla prossima, con un post dedicato alla valigia del “Navigatore”.

Stay tuned!