Marsiglia, 6 settembre 2009

Se ci fosse qualcun’altro convinto che lavorare sulle navi da crociera voglia dire sempre e comunque visitare nuovi posti,  si accomodi pure, di sicuro è in buona e folta compagnia.

Tra i tormentoni più gettonati, la domanda provoca (e non poco) disagio, prurito, insomma; fastidio.

Per chi ama i viaggi e pensa che siano una delle esperienze più coinvolgenti, interessanti, irrinunciabili suona stonato, cacofonico e irritante “essere ma non essere “ in un luogo che  proprio risulta difficile non poter visitare.

Ecco che quelle uscite con i minuti contati, la coda dell’occhio all’orologio, hanno un sapore strano, un aperitivo che non si riesce a mandar giù.

Si pensa comunque che si è fortunati, tant’altri neanche queste brevi e fugaci visite potranno mai fare.

Ma poi d’altro canto ci si chiede: “ma è proprio questo che vorrei vedere qui ? ”.

Il tempo tiranno e la difficoltà di trovare posti veri, fatti di un tessuto sociale privo o poco contaminato dal turismo di massa, difficilmente s’incontra per le vie dei transatlantici di oggi questa possibilità.

Navi da crociera che sono quasi sempre sinonimo di approdo turistico, dove  i trasporti come il bus e i quattro passi a piedi ti fanno sempre finire nella bolgia.

Forse sarà per questo che apprezzo ancor di più l’esperienze da “backpacker”, vivere gli estremi; bella storia questa.

E cosi la Valletta vissuta di corsa, sotto un sole cocente e tra una babele di turisti che scorazzano per le vie del centro pare una montatura, un quadro appeso fuori squadro.

La Valletta

La Valletta –  Malta ‘09

T’immagini quell’angolo li sotto quell’albero , con quei quattro tavoli del bar all’ora dell’aperitivo con quell’ombra invitante ,  in buona compagnia e in attesa di una serata da vivere intesamente.

Senza il frastuono ma piuttosto una buona musica che arriva dalla piazza poco distante.

Un pensiero d’un momento, ma sei già sul bus per il ritorno,  i minuti son finiti.

Malta_Bus

Bus – Malta ‘09

Take it easy, take it easy …

Non manca poi cosi tanto, lo zaino già stà aspettando.