Saint Nazaire, 21 giugno 2009

Questo posto ne riserva molte di sorprese.

Dai primi giorni in cui tutti mi dicevano che fosse un mortorio, l’idea che me ne sono fatto è del tutto diversa.

Saint Nazaire è discretamente grande, oltre i cantieri navali anima economica della città, c’è molto altro.

Il lungomare si estende per diversi chilometri, la spiaggia con la sabbia color avana non troppo fine confonde i suoi margini dal continuo movimento delle maree.

June_09-Saint_Nazaire-23

Beach – Saint Nazaire ’09

Dal faro sul molo si ha una vista d’insieme fin alla foce della Loira, seguendo a pedalare si arriva ad un curatissimo orto botanico vicino ad un monumento, che tra gli scogli ricorda lo sbarco americano della seconda guerra mondiale, di li appresso un liceo direttamente affacciato sul mare.

Il viale sulla passeggiata si interrompe per dei lavori, per poi continuare con delle passerelle che arrivano a dei piccoli casotti che sorreggono delle reti per la pesca che sfrutta le maree.

Non lontano inizia il parco cittadino, una grande area verde, polmone della città.

La parte centrale è costituta da un laghetto artificiale veramente carino.

June_09-Saint_Nazaire-38

Parco – Saint Nazaire ’09

Il paesaggio urbano tutto intorno è costituito da stabili di massimo due, tre piani comunque con presenza dominante di piccoli villini e casette.

I bistrò sono ovunque, il difetto e che quasi tutti chiudano presto, a serata non ancora iniziata cosi come tutti i negozi.

La vita notturna non è quindi certo delle migliori, eppure il sole di questi tempi qui, sparisce ditro all’orizzonte ben oltre le dieci di sera …

Salpati ieri pomeriggio per delle nuove prove in mare della nave, già questa mattina eravamo di ritorno.

Occasione per l’ennesima passeggiata in bicicletta.

Nel approdo delle barche a vela, una bella sorpresa; decine di barche erano ormeggiate pronte per partire per la regata “Le Record SNSM”.

Un percorso di circa 500 miglia marine da compiere due volte da S.N. sino a Ste Marine per le imbarcazioni superiori ai 50 piedi, una volta invece per le più piccole.

Scafi famosi, che hanno partecipato a delle regate attorno al mondo ed equipaggi francesi di fama internazionale partecipano alla regata.

Tra le piccole imbarcazioni anche famiglie, lo scopo della regata si agonistica, è comunque di cercare di far arrivare le piccole insieme alle grandi imbarcazioni più veloci al taglio del traguardo finale.

Bella cornice di pubblico è un meteo non perfetto, ma neanche troppe nuvole in cielo …

June_09-Saint_Nazaire-30

SNSM Regatta – Saint Nazaire ’09

Appuntamento ora per mercoledi’ per l’arrivo delle imbarcazioni.

Sulla nave intanto proseguono ferventi i preparativi per la partenza prevista per inizio luglio.

Fin ora le cose procedono nella maniera giusta, sperando che prosegua cosi’, domani è un altro giorno, un’altra pagina di questa nuova avventura.

Stay tuned!