Marsiglia, 19 luglio 2008

Era nel lontano luglio del 1978,  in una clinica in riva al mare, che nacque il nostro.
papa_luciani

Papa Luciani

Papa Luciani veniva innalzato al soglio di Pietro, da poco lo statista Aldo Moro veniva ritrovato morto nel bagagliaio di una R4 nel centro di Roma a due passi dai palazzi della politica.
Presidente del consiglio era “ovviamente” Giulio Andreotti e i mondiali di calcio in quell’anno si erano tenuti in un Argentina che presto sarebbe stata in guerra con il Regno unito di Elisabetta II per le isole Malvinas.

I primi anni di vita trascorrono tranquilli in una Sabaudia che inizia a espandersi e cambiare forme e dimensione.
Quella che una volta era meta di Scrittori, Attori, Registi diventa la meta delle seconde case in un “fiorire” di complessi residenziali dai nomi “mitici” (Belvedere d’Ulisse, Lo Zeffiro).

Arrivano ben presto i mondiali di Spagna del ’82 quel Paolo Rossi ritrovato dopo una lunga espulsione per il calcio scommesse trascina l’Italia alla vittoria finale, coronata dall’indimenticabile urlo di Tardelli

tardelli

Marco Tardelli

In quella casa dei prozii a Brindisi a quattro anni le idee erano confuse, ma quel urlo di quel ragazzo in maglietta azzurra è rimasta forte nella mente.
Pertini che gioca a briscola con Zoff e la sua pipa sempre in bocca, fanno il ricordo di un presidente ex partigiano vicino alla gente, un pò come se fosse il “nonno d’Italia”.

pertini-sandro
Sandro Pertini

Gli anni proseguono e le scuole elementari con la cara maestra Ortese iniziano a formare il fanciullo.

Arriva il disastro di Chernobil.
chernobyl

Disastro di Chernobil

La frutta fresca e i latticini diventarono cose da trattare con molta discrezione, quelle benedette fragoline di bosco nel giardino non potevano essere mangiate … e Dio solo sa quanto le potesse desiderare.

Un uomo dalla Libia è il primo nemico pubblico degli Stati Uniti che gli sferrano contro tutte le loro ire.
Quel Generale Gheddafi, resiste all’attacco e rimane il padre padrone di quella terra.

gheddafi

Gheddafi


In un istante un la storia ritorna con un evento incredibile e coinvolgente: La caduta del muro di Berlino

murodiberlino
Caduta del Muro

La gioa di quei ragazzi che si arrampicano su quel muro, le bottiglie, gli abbracci una sensazione coinvolgente.
L’incredibile lavoro di Papa Wojtila e di Gorbaciov portano un grande risultato
Cosi si inizia a capire il significato della parola Libertà.

giovannipaoloii
Giovanni Paolo II

Finalmente un evento profondamente positivo.

Di eventi ne susseguno a bizzeffe ma il giovane sembra esser interessato ad altro.
Ma quel Dittatore di certo non passava inosservato, quello sconfinamento in Kuwait provocò la prima guerra del golfo, G.W.Bush senior si fermò alle porte di Bagdad in uno scenario di morte e di pozzi di petrolio dati alle fiamme.
saddam-hussein

Saddam Hussein

In un accresciuto odio per la guerra, rimangono incredibili quelle immagini di bambini ostaggi accarezzati per pura propaganda dal Rais.

In Italia arriva poco dopo un vero terremoto politico-sociale, quel P.M. venuto da Montenero di Bisaccia in quel di Milano da il via ad una rivoluzione politica, che poi a distanza di anni risulterà poi non cosi travolgente come sembrato agli inizi .

dipietro005
Antonio Di Pietro

Il giovane inizia a vedere le cose più con senso critico e riflessione, gli eventi seguono ma come per la nazionale di calcio senza quegli esiti tanto attesi …

Un decennio dopo lo shock,
sembrava uno scherzo, una messa in scena ma tutte quelle tv che trasmettevano in diretta da New York  non lasciavano scampo all’immaginazione.

11-settembre

11 settembre 2001

L’11 settembre 2001 sarà una data impossibile da dimenticare.

La guerra d’Afghanistan e poi la seconda Guerra in Irak scandiscono momenti di pesante pessimismo,
un mondo che riesce a dare solo cattivi esempi.
Come quello di lasciar precipitare nella disperazione centinaia di migliaia di persone nel Darfur.

Gli schemi politici si fanno più chiari il bene comune, viene scalsato dagli interessi economici, e davvero poche persone con potere nelle loro mani cercano di cambiar indirizzo agli eventi.

Intanto il nostro, scopre il lavoro e i viaggi e quando si presenta quell’occasione sul mare, non esita a partire.

L’estate sonnecchiante sabaudiana, è svegliata da una gioia incontenibile quel Fabio Grosso ventiquattr’anni dopo la combina “Grossa” e quel gol con la Germania è apre la strada al trionfo finale di Berlino.

fabio-grosso
Fabio Grosso – Germania ’06

Senza parole è la sensazione di quel abbraccio fra amici, Caressa diceva bene …

“Guardate dove siete, perché non ve lo dimenticherete mai! Guardate con chi siete, perché non ve lo dimenticherete mai! E sarà l’abbraccio più lungo che una manifestazione sportiva vi abbia mai dato. Forse uno dei più lunghi della vostra vita!!!

La gioia sportiva, però non coincide con le vicende d’Italia quella “Casta” descritta da Stella & Rizzo             e i Vaffà di Grillo di fatto ancora non danno soluzioni a dei problemi che nuovi non sono, e quell’idea d’Australia rimane in testa …


Mi Scuso dei tanti eventi importanti non citati, e di eventuali incorrettezze
….. non sono Benedetto Croce …

E poi, voleva essere solo un momento per ricordare con altri non la mia storia ma alcune schegge di eventi di storia degl’ultimi Nostri trent’anni ….